Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ultime notizie dalla Scuola EVENTO: La forza delle parole - Le parole della forza (giovedì 24 ottobre 2019)

EVENTO: La forza delle parole - Le parole della forza (giovedì 24 ottobre 2019)

 Gent.mi,

la professoressa Piera Molinelli, professore ordinario di Linguistica generale all’Università di Bergamo ha organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo un interessante convegno con qualificati relatori sul tema “La forza delle parole – le parole della forza”, che si terrà giovedì 24 ottobre p.v. nell’Aula Magna dell’Università, P.le Sant’Agostino, Bergamo come illustrato nella locandina che Vi allego.

La giornata propone una riflessione sul ruolo che alcuni termini, spesso neoformazioni di ambito giuridico o scientifico, assumono nella lingua quotidiana. Parole come 'esodato, diniegato' sono nate come risultato dell’applicazione di alcune norme e sono quindi entrate nell’uso negli ultimi anni senza che ci fosse la reale percezione del loro valore sociale. La riflessione dunque mette a fuoco il rapporto tra parole, nate in contesti specialistici, e la loro forza nella lingua e nella società.

La giornata intende sollecitare una riflessione sul tema dell’uso delle parole tra esponenti di diversi ambiti scientifici e culturali che hanno anche ruoli importanti nella divulgazione, giornalistica e non solo. I destinatari sono giornalisti, insegnanti, studenti di scuole superiori e universitari, cittadini comuni che saranno invitati a collaborare al dibattito.

L’obiettivo è sensibilizzare tutti quanti all’importanza di un uso etico e responsabile delle parole.

Relatori: Sabino Cassese, Giulio Dellavite, Ivano Dionigi, Giulio Gambino, Enrico Giannetto, Alberto Mittone, Piera Molinelli, Remo Morzenti Pellegrini, Marco Pacati, Stefano Paleari, Fiorenzo Toso.

La giornata è aperta al pubblico, a partecipazione gratuita.

Un cordialissimo saluto.


Patrizia Graziani

Dirigente

Ufficio Scolastico di Bergamo

Azioni sul documento